L’area di San Vito Lo Capo abbraccia una serie di territori incantevoli che incarnano l’incontaminata bellezza mediterranea della Sicilia occidentale. Luoghi capaci di rimanere impressi nel cuore dei loro visitatori; paesaggi che sembrano disegnati, dove il tempo sembra essersi fermato e ogni momento trascorso diventa un ricordo indelebile, da portare con sé al termine della propria vacanza.
San Vito Lo Capo è il paese ideale per chi vuole vivere trascorrere un soggiorno all’insegna del relax, rallentando i tempi frenetici della routine, senza rinunciare alla possibilità di vivere momenti divertenti e stimolanti. Tra le vie del paese rimangono vive le tracce delle antiche abitudini dei pescatori che scandiscono la lenta quotidianità del borgo.
Una volta scesa la sera San Vito Lo Capo svela la sua anima moderna, che ha reso il paese trapanese una delle mete turistiche più ambite di Sicilia: tra i profumi e colori tipicamente mediterranei di gelsomini e bouganville, prende vita una movida vivace, capace di intrattenere turisti di ogni età. Numerosissimi locali ed eventi animeranno le serate di una vacanza che sarà la perfetta fusione di quiete rilassante e frizzante divertimento.
Non esistono parole che possano rendere giustizia alla magnifica spiaggia di San Vito Lo Capo. Un litorale di circa 3 km, dove una distesa di finissima sabbia dorata lambisce il tratto di costa delimitato dall’abbraccio di monte Cofano, caratterizzato da acque limpide e bassi fondali sabbiosi. La spiaggia di San Vito Lo Capo, già eletta la più bella d’Italia, è inoltre 100% accessibile, con zero barriere, per offrire davvero a chiunque la possibilità di godere della bellezza incommensurabile del mare di Sicilia.
Tutta l’area che circonda San Vito Lo Capo è un concentrato di incontaminata bellezza, capace di regalare ai suoi visitatori scorci suggestivi ed esperienze a stretto contatto con la natura. La Riserva dello Zingaro, prima riserva naturale della storia in Sicilia, è un’area di 7 km di costa che connette San Vito Lo Capo a Scopello e che custodisce la flora e la fauna tipica del luogo, in un susseguirsi di calette e sentieri ideali per trekking e passeggiate immerse nella natura. Monte Monaco è il custode silenzioso di San Vito Lo Capo: dall’alto della sua cima è possibile abbracciare con lo sguardo il panorama del Tirreno, per vivere l’emozionante esperienza di un tramonto dalle tinte rosa-arancio.
Monte Cofano e la sua riserva naturale sono un altro angolo di paradiso, dove la bellezza selvaggia della macchia mediterranea incontra il fascino antico della tradizione, incarnata dalla vecchia Torre della Tonnara. L’area accoglie al suo interno la Baia di Santa Margherita, celebre per le sue acque cristalline e i suoi suggestivi paesaggi.
Macari e Castelluzzo sono due piccoli borghi, frazioni di San Vito Lo Capo dove toccare con mano le antiche tradizioni siciliane. Vicine rispettivamente alle due riserve di Monte Cofano e dello Zingaro, Macari e Castelluzzo sono la meta perfetta per coloro che vogliono prendersi una pausa dalla vita di città, concedendosi i ritmi lenti e compassati tipici dei piccoli paesini di mare, intervallati da escursioni e passeggiate immerse nella natura mediterranea dei dintorni.
La provincia di Trapani offre un ricco patrimonio artistico e paesaggistico ai suoi visitatori. Muovendosi da San Vito Lo Capo, punto di partenza ideale per scoprire il territorio in autonomia. Il capoluogo, Trapani, è un comune costiero, che sorge su una lingua di terra falciforme, che saprà conquistare i suoi visitatori con i sapori decisi della sua tradizione enogastronomica, i colori cangianti del suo centro storico recentemente ristrutturato e l’allegria della sua vita notturna.
Erice è un borgo medievale, dove la vita sembra immune allo scorrere del tempo: le sue case in pietra, il suo castello, i suoi sentieri di ciottoli che conducono a numerose chiese storiche, caratterizzano il paesino che dall’alto domina la provincia, regalando una visuale capace di far vibrare l’anima.
Monte Cofano e la sua riserva naturale sono un altro angolo di paradiso, dove la bellezza selvaggia della macchia mediterranea incontra il fascino antico della tradizione, incarnata dalla vecchia Torre della Tonnara. L’area accoglie al suo interno la Baia di Santa Margherita, celebre per le sue acque cristalline e i suoi suggestivi paesaggi.